L’Aero Club Reggio Emilia si costituisce nel 1947 contemporaneamente alla scuola di volo sul locale aeroporto, struttura che vanta una storica tradizione aeronautica risalente a più di un secolo fà. La sede è ospitata in una moderna palazzina adiacente agli hangars ed offre alla Scuola di Volo ed ai soci ambienti funzionali alle attività didattiche e a quelle sociali. Alla Scuola di Volo dell’Aero Club si sono formati nei decenni piloti divenuti poi affermati professionisti del volo sia civile che militare.
L' Aeroclub offre corsi di pilotaggio per velivoli a motore che permettono di ottenere la licenza di pilota privato PPL-A (in versione semplificata LAPL), l’abilitazione acrobatica, di svolgere addestramenti per "differenza", ma anche di fare turismo aereo in Italia ed Europa. Il brevetto PPL-A o LAPL sono i primi passi per entrare nel mondo dell’aeronautica, consentendo con le diverse successive abilitazioni di poter pilotare qualsiasi tipo di aereo.
VOLI INTRODUTTIVI PER LA PROMOZIONE DEL VOLO effettuati da Istruttori Certificati e secondo le norme EASA.
Vengono anche proposti Voli Introduttivi promozionali per il sorvolo delle più interessanti località a noi vicine, come la Pietra di Bismantova o le Terre Matildiche, oppure per destinazioni affascinanti come Venezia, Cannes e Montecarlo, Isola d’Elba: gli appassionati potranno vivere delle esperienze uniche e straordinarie che resteranno per tutti indimenticabili.
Oltre alle necessarie aule per la scuola, sono disponibii delle aree ricreative dove i soci si possono ritrovare: un vero e proprio Club con bar e tavolo da biliardo, sale riunioni e per le assemblee, nonchè ovviamente una stanza dedicata ai trofei e cimeli appartenenti all'Aeroclub Reggio Emilia.
La scuola di volo dell’Aero Club di Reggio Emilia è registrata presso l'ENAC Ente Nazionale per l' Aviazione Civile con il numero di Organizzazione di Addestramento Dichiarata IT.DTO.028