info@aeroclubreggioemilia.it

Corso da Pilota Privato Elicottero HPPL

Aeroclub Reggio Emilia

Dettagli del Corso HPPL

La licenza di pilota di elicottero privato (PPL_H) ti abilita a pilotare in autonomia un elicottero per voli privati (non commerciali). La scuola è gestita presso il nostro club sotto il controllo di EliCuneo.

E' possibile anche frequentare il corso per ottenere la licenza di Pilota Privato di Elicottero presso il nostro club della ATO n. 055 della società EliCuneo. I corsi attivi della Società EliCuneo sono PPL(H) ma anche CPL(H) licenza di pilota commerciale di elicottero

Per il conseguimento della licenza è necessario superare un esame teorico e un esame pratico. Il primo consiste in un formulario con quiz a risposta multipla, e va superato prima di poter accedere all’esame pratico che consiste a sua volta in un volo di circa un’ora con un esaminatore inviato dall’ENAC.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso consiste all’incirca in 120 ore di teoria e minimo 45 ore di addestramento in volo.

• Regolamentazione aeronautica
  • Nozioni generali sugli elicotteri e prestazioni
  • Prestazioni e pianificazione
  • Prestazioni umane e sue limitazioni
  • Meteorologia
  • Navigazione
  • Procedure operative
  • Principi del volo
Aeroclub Reggio Emilia

PREREQUISITI DEL CORSO DI VOLO

• Età minima per l’iscrizione al corso: 16 anni.
  • Età minima per il primo volo solista: 16 anni.
  • Età minima per l’ottenimento della licenza: 17 anni.
  • Certificato medico valido di classe 1 (per chi punta alla carriera professionale) o di classe 2 (adatto per l’attività turistica) rilasciato da un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale.
  • La conoscenza della lingua inglese rappresenta un vantaggio.

DOMANDE FREQUENTI

È possibile iniziare il corso da pilota a 16 anni, ma l’esame non potrà essere sostenuto prima di aver compiuto il diciassettesimo anna di età.

Con l’ottenimento della licenza di pilota privato si possono eseguire voli passeggeri privati (non commerciali) anche all’infuori dei confini nazionali. Questa formazione rappresenta un possibile punto di partenza per chi vuole ottenere altri tipi di licenza.

Tra 6 e 24 mesi in base alla disponibilità dell'allievo

Contattaci via email a info@aeroclubreggioemilia.it oppure chiamaci al +39 0522 511650
  • Vuoi diventare Pilota?

Contattaci se vuoi avere informazioni su come diventare un pilota o se vuoi provare a fare un Volo Introduttivo Promozionale