info@aeroclubreggioemilia.it

Via dell'Aeronautica, 7

Il Club

Aero Club Reggio Emilia

L’Aero Club Reggio Emilia si costituisce nel 1947 contemporaneamente alla scuola di volo sul locale aeroporto, struttura che vanta una storica tradizione aeronautica risalente a più di un secolo fà.
La sede è ospitata in una moderna palazzina adiacente agli hangars ed offre alla Scuola di Volo ed ai soci ambienti funzionali alle attività didattiche e a quelle sociali.
Alla Scuola di Volo dell’Aero Club si sono formati nei decenni piloti divenuti poi affermati professionisti del volo sia civile che militare.
L' Aero Club offre corsi di pilotaggio per velivoli a motore che permettono di ottenere la licenza di pilota privato PPL-A (in versione semplificata LAPL), ma anche di fare turismo aereo in Italia ed Europa.
Il brevetto PPL-A o LAPL sono i primi passi per entrare nel mondo dell’aeronautica, consentendo con le diverse successive abilitazioni di poter pilotare qualsiasi tipo di aereo.

Diventa Pilota

Il nostro Staff

Conosci il nostro Staff operativo persso l'Aero Club

Emilio Chiesi

Presidente Aero Club

Giovanni Rovacchi

Vice-Presidente - Istruttore

Luciana Ferretti

Antonio De Maggio

Istruttore

La struttura

Strutture dell'Aero Club

Oltre alle necessarie aule per la scuola, sono disponibii delle aree ricreative dove i soci si possono ritrovare: un vero e proprio Club con bar e tavolo da biliardo, sale riunioni e per le assemblee, nonchè ovviamente una stanza dedicata ai trofei e cimeli appartenenti all'Aero Club Reggio Emilia.
La scuola di volo dell’Aero Club di Reggio Emilia è registrata presso l'ENAC Ente Nazionale per l' Aviazione Civile con il numero di Organizzazione di Addestramento Dichiarata IT.DTO.028
Vengono anche proposti Voli Introduttivi promozionali per il sorvolo delle più interessanti località a noi vicine, come la Pietra di Bismantova o le Terre Matildiche, oppure per destinazioni affascinanti come Venezia, Cannes e Montecarlo, Isola d’Elba: gli appassionati potranno vivere delle esperienze uniche e straordinarie che resteranno per tutti indimenticabili.

Trasporto

L'Aero Club di Reggio Emilia si trova in una posizione strategica facilmente raggiungibile in Treno o in Automobile.

Ospitalità

A pochi passi dall'Aereo Club si trova un Hotel dove poter pernottare a tariffe convenzionate

Storia dell'Aero Club

Aero Club Reggio Emilia

Il 27 luglio 1912 le cronache registrano l'arrivo del primo aeroplano a Reggio Emilia, approdando peraltro nella zona del Mirabello, dato che fino ad almeno il 1915 il terreno del futuro campo volo era ancora adibito a scopi agricoli.

A partire dal 1916 troviamo nell'area in questione le strutture di un ippodromo e le striscie erbose di quest'ultimo furono utilizzate per far volare alcuni "Caproni 600 H.P." costruiti tra il 1917 e il 1918 dalle Officine "Reggiane".

Con la fine della Grande Guerra cessò in pratica ogni attività aeronautica ed aviatoria reggiana e tale periodo di stasi durò oltre un decennio. Tra il 1931 ed il 1932 alcune manifestazioni d'aviazione consacrarono quella che oggi si direbbe la vocazione aeronautica del luogo anche se, in pratica, la decisione di realizzare un aeroporto a Reggio Emilia venne presa nel 1935 dal Ministero dell'Aeronautica, in concomitanza con il rilevamento dell'intero pacchetto azionario di maggioranza della "OMI Reggiane" da parte del "Gruppo Caproni".

A tale epoca vanno quindi collocati tutti gli adempimenti di demanializzazione ed istituzione delle servitù, fino alla prima utilizzazione della pista erbosa il 24 febbraio 1937, giorno in cui volò il primo "P.32 bis" costruito nelle adiacenti officine. Nel 1938 furono realizzate tutte le opere di drenaggio e costruite le prime aviorimesse, mentre il 1939 vide i lavori per tutte le pavimentazioni di volo e dei vari manufatti che portarono l'aerobase alla sua configurazione finale.

Come per tutti gli aeroporti italiani costruiti in quell'epoca si trattava di una struttura vista nell'ottica prioritaria dell'aviazione militare.

Gli anni del secondo conflitto mondiale portarono all'aeroporto di Reggio Emilia il tipo di traffico per il quale la struttura era stata predisposta, vale a dire i voli di collaudo e di consegna degli oltre 1200 velivoli costruiti nelle vicina officina, di quelli in transito per revisioni e delle unità in dotazione ai reparti di stanza presso la base.

Il bombardamento alleato del gennaio 1943 segnò l'inizio del calo di interesse militare per l'aeroporto, culminato con gli eventi dell'8 settembre 1943 e quindi con la conclusione del 1945

L'aviazione non-militare iniziò ad operare sull'aeroporto della nostra città nel 1937, con l'istituzione di una scuola di volo per piloti civili e dell'attività aeroturistica del RUNA (Reale Unione Nazionale Aeronautica). Si registra, fino al 1941, la presenza di velivoli leggeri civili e di qualche plurimotore per trasporto passeggeri su domanda, senza riscontrare però collegamenti commerciali regolari.
Dopo la pausa imposta dagli eventi bellici, nel 1946, con la fondazione dell'Aero Club di Reggio Emilia, si avviò la ricostruzione delle varie funzioni essenziali dell'aeroporto e quindi, da quella data fino ai nostri giorni, dell'attività aeronautica esclusivamente civile

Foto Storiche dell'Aero Club

• Vuoi diventare Pilota?

Contattaci se vuoi avere informazioni su come diventare un pilota o se vuoi provare a fare un Volo Introduttivo Promozionale